top of page

FESTIVAL DELLA PACE DI BRESCIA AL VIA!



Si apre l'11 novembre la quinta edizione del Festival della Pace che animerà Brescia e provincia fino a sabato 26. Diverse arti, una polifonia di voci, attività e presenze renderanno unica questa edizione tra incontri e tavole rotonde, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole ed eventi speciali per offrire occasioni di approfondimento e analisi in diversi linguaggi e stili espressivi.

L’edizione 2022 è focalizzata sul rapporto tra economia e guerra, tema sul quale si propone un’indagine a tutto campo, estesa e approfondita grazie anche alla partecipazione di esperti di rilevanza internazionale, intorno alle disuguaglianze e alla diseguale distribuzione delle risorse come causa e conseguenza dei conflitti armati.

Tantissimi gli eventi da non perdere ma Ve ne segnalo almeno due che come Coordinamento degli Enti locali per la pace e la cooperazione internazionale di Brescia, ci vedono impegnati:

L' 11 novembre alle 17, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia ci sarà la cerimonia inaugurale dove è atteso Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, che porterà il proprio contributo sul ruolo dell’Europa nello scenario internazionale contrassegnato da una crescente tensione. Un ruolo che può e deve tornare determinante nel costruire equilibri e condizioni per un futuro di pace.

Si aggiungeranno i contributi del presidente di Amnesty International Italia Emanuele Russo e dell’editorialista di Repubblica Giovanni Vernetti, già sottosegretario agli Affari Esteri. Seguiranno inoltre gli interventi del sindaco Emilio Del Bono, del presidente della Provincia Samuele Alghisi, del presidente del consiglio comunale Roberto Cammarata, oltre al mio come Presidente del Coordinamento Provinciale Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale e alla presenza dei sindaci della Provincia aderenti al Coordinamento.


Il secondo appuntamento sarà l'attribuzione del premio "Brescia per la Pace" ideato dal coordinamento lo scorso anno.

Quest'anno assegnato A Padre Francisco “Paco” De Roux il 14 novembre ore 20.45 in Palazzo Loggia. Dopo quello a Patrick Zaki, nel 2021, il riconoscimento di questa seconda edizione del premio è assegnato al padre gesuita che, alla guida della Comisión de La Verdad, è stato instancabile promotore del processo di pace e a fianco delle vittime del conflitto armato in Colombia. Padre De Roux parteciperà – in collegamento – alla tavola rotonda a seguire, a cura del Coordinamento e della Rete Italia Ripensaci Brescia. Uno speciale Premio alla Memoria vuole inoltre ricordare anche il pacifista bresciano Roberto Cucchini.


Infine la mostra-evento di quest’anno, il terzo in un percorso condiviso insieme a Fondazione Brescia Musei e dedicato al rapporto tra arte, libertà di espressione e diritti umani, che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti la curda Zehra Doğan e il cinese Badiucao, è dedicata all’artista russa Victoria Lomasko, che con le sue opere dà voce alla Russia degli emarginati, degli esclusi e di chi, dentro e fuori la Russia, si oppone alla guerra e alla limitazione della libertà (Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist, Museo di Santa Giulia, inaugurazione venerdì 11 novembre alle 19, aperta fino all’8 gennaio, ingresso gratuito nel periodo del Festival).



Il programma:

74 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page