top of page

PILLOLA DEL GIORNO 82

Oggi pomeriggio, dopo 9 anni che abito in terre bresciane, sono stata per la prima volta alla Rocca di Manerba. Una passeggiata per nulla faticosa, con un compagno di viaggio azzoppato motivo per cui abbiamo rinunciato a mete più ambiziose. Il compagno in questione è un istruttore CAI di quelli che quando vai con lui a camminare ti fidi a tal punto da non controllare praticamente niente né itinerario né meteo.

Chiaramente attraversiamo un luogo meraviglioso, sia per il verde della natura ma anche e soprattutto per gli orizzonti, con il blu e il verde acqua del lago.

Come qualche volta mi accade ho iniziato a cercare di riconoscere le vette e i monti distanti, il Baldo, il Pizzocolo, Castello di Gaino, la Maddalena, il Guglielmo... Più tutta una serie che mancano all'appello, anzi a dire il vero che proprio ignoro.

Lo faccio perché mi piace capire dove mi trovo e provare ad orientarmi con lo spazio e con il tempo del mio cammino.

Finiamo il giro e dobbiamo tornare alla macchina, siamo dispersi su una strada bianca di quelle carrabili per i trattori, un po' meno per le macchine... avevamo più o meno una direzione ma non conoscevamo le strade per tornare al punto di partenza.

E ho pensato che capita spesso questa occasione, hai una meta che sai che vuoi raggiungere, hai una direzione da seguire ma non sai con esattezza i prossimi passi dove ti porteranno. Alcuni potrebbero dirsi o sentirsi persi, altri semplicemente sono orientati, nel senso che sanno prendere in mano il bandolo della matassa provando a portare ordine dove non c'è ancora nulla di chiaro. Non hanno ricette ma hanno dalla loro l'uso della ragione e intravedono una meta lungo un orizzonte, il come viene allenandosi a superare ciò che accade, con speranza e fiducia nei propri mezzi.

Quindi vi auguro di seguire anche strade non ancora esplorate avendo però una direzione in mente per una meta chiara. Poi magari tutto potrà cambiare ma sarete voi a sceglierlo.

Alle 17 in punto, come preventivato, eravamo alla macchina!

In allegato tre foto.

Buona notte,

Prof Bianchi


1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page